counseling
Fai accadere le cose dove accadono
La gestione di un salone di parrucchieri o di un centro estetico è sempre più complessa.
Oltre all’aggiornamento professionale occorre tenere sotto controllo l’andamento economico dell’azienda.
Vogliamo fare una formazione che serva, che sviluppi una cultura del cambiamento che oggi come non mai significa: innovare, rischiare, saper prendere decisioni assumendosene la piena responsabilità.
La formazione nel settore beauty, intesa nella sua struttura tradizionale, rischia oggi di non essere più in linea con i tempi.
Non basta l’aggiornamento professionale “classico”, ma è necessario valutare costantemente il percorsi e le scelte economiche e gestionali dell’azienda, i mutamenti del mercato e le richieste del consumatore.
L’attività di COUNSELING è un piano d’intervento personalizzato per centri estetici, saloni di parrucchieri e per tutto il settore della bellezza. L’obiettivo è definire le aree d’intervento, individuare possibili criticità e situazioni profittevoli scegliendo la migliore strategia di sviluppo. È un’attività di consulenza, un supporto nell’individuazione del giusto percorso da intraprendere per lo sviluppo della propria attività.
Con il progetto Counseling vogliamo sviluppare una cultura del cambiamento che oggi come non mai significa: innovare, rischiare, saper prendere decisioni assumendosene la piena responsabilità.
Progetto Counseling
i nostri percorsi
Interventi personalizzati da svolgere per un determinato centro estetico o salone di parrucchieri
Analisi dati e attività di counseling
A chi si rivolge
A tutti i titolari di centri estetici o saloni di parrucchieri, indipendentemente dalle loro dimensioni, che hanno la necessità di definire le aree d’intervento e comprendere meglio dove e come intervenire per ridurre i gap.
Obiettivi
L’attività di analisi dei dati di produttività e confronto su argomenti specifici ha il fine di indicare la miglior soluzione possibile per lo sviluppo decisionale del proprio business.
Durata
La durata sarà di circa tre ore e si potrà svolgere direttamente nel centro o, in mancanza di spazi adeguati, presso la sede di Perini Group ad Arezzo.
Argomenti
- Un corretto stile di conduzione del personale
- La gestione dei conflitti. Come vendere raggiungendo risultati
- Il business retail
- La gestione del magazzino
- Come ralizzare un piano martketing annuale
- Comunicare, evitando di generalizzare, deformare, cancellare
- Come rendere produttiva la propria azienda
- Le tariffe: un coretto criterio da applicare senza spaventare il clienti
- Come si effettua e si realizza un servizio eccellente
- Avere una visione creativa
Controllo e sviluppo
A chi si rivolge
A tutti i titolari di centri estetici o saloni di parrucchieri, indipendentemente dalle loro dimensioni, che vogliono applicare un sistema di controllo e verifica al fine di ridurre e/o correggere le performance economiche del salone.
Obiettivi
Questa attività ha come intento quello di prendere visione dei dati economici del centro estetico e sviluppare un controllo di gestione per individuare punti di forza e di debolezza per mettere in moto soluzioni e correttivi adatti al miglioramento dei risultati aziendali. L’obiettivo è semplice: aumentare gli utili dell’azienda.
Azioni
Intervento di “management consulting”, nell’area economico gestionale di un centro estetico, con la valutazione della sua capacità produttività al fine di fornire suggerimenti utili e soluzioni possibili
Durata
Durata 1 anno con 4 incontri a cadenza trimestrale direttamente presso il centro estetico, analisi dati, webinar, 3 meeting l’anno.
Progetto espansione
A chi si rivolge
A tutti i titolari di centri estetici o saloni di parrucchieri, indipendentemente dalle loro dimensioni, che si vogliono impegnare a creare un ambiente di lavoro al quale le persone desiderano appartenere.
Azioni e obiettivi
Le informazioni devono essere studiate, analizzate ed interpretate. Progetto di consulenza annuale personalizzato con interventi specifici per il raggiungimento di obiettivi sia qualitativi che quantitativi. Oltre a prendere visione dei dati economici del centro estetico e sviluppare un controllo di gestione per individuare punti di forza e di debolezza, andremo a sviluppare la capacità di comunicare, di interagire e di gestire le relazioni nell’organizzazione.
Durata
Durata 1 anno con 6 incontri a cadenza trimestrale direttamente presso il centro estetico; analisi dati, Webinar e 3 meeting all’anno.
Counseling Summit
Meeting di formazione intensivo della durata di 1 o 2 giorni
Counseling Summit è il nostro meeting intensivo della durata di uno o due giorni specifici per la gestione d’impresa per aziende che operano nel settore del beauty.
Un evento che ha l’obiettivo di “diffondere valore” attraverso azioni che mettano in moto un perfetto connubio tra performance, stile e passione.
Brand positioning
Il Brand Positioning è una tecnica per posizionare il proprio brand nel mercato in modo da essere più riconoscibili e credibili, aumentando quindi il proprio bacino di utenti.
“Il marketing si fa nella mente del cliente”
A chi si rivolge
A tutti i titolari ambiziosi che vogliono creare una cultura aziendale vincente.
Obiettivi
Vincere in un mercato altamente competitivo.
Durata
Due giorni
PRIMO GIORNO – TEORICO per lo sviluppo delle conoscenze
- Cosa significa Brand e cosa significa Positioning
- Perché farlo
- Come funzionano la mente e le scelte d’acquisto
- Le 4 fasi per fare Brand Positioning per lo sviluppo delle conoscenze
SECONDO GIORNO – PRATICO per lo sviluppo delle abilità
- Giuda pratica con strumenti di ricerca come il Brandshot
- Perché farlo
- Casi di studio
- Scrivi il tuo Brand Positioning Statement
Le politiche del prezzo
A chi si rivolge
A tutti i titolari di centri estetici o saloni di parrucchieri, indipendentemente dalle loro dimensioni, che vogliono definire nuove strategie vincenti
Obiettivi
Analizzare i margini di guadagno per creare e dare valore ai servizi offerti da ogni centro estetico o salone di parrucchieri
Durata
1 giorno
- La prima mossa
- Il prezzo e la domanda
- Il prezzo e la concorrenza
- Gli errori da evitare
- La negoziazione
- Esercitazioni: simulazioni di una aumento di tariffa.
- Riflessioni sull’esito dei risultati.
IL CONTROLLO di GESTIONE e la contabilita’ analitica
Il controllo di gestione non è un fatto contabile, ma è un processo attraverso il quale si riesce a tastare il polso della situazione economico finanziaria del centro di bellezza attraverso strumenti analitici.
A chi si rivolge
A tutti i titolari di centri estetici o saloni di parrucchieri, indipendentemente dalle loro dimensioni, che vogliono migliorare i processi produttivi del proprio centro
Obiettivi
Ottimizzare il rapporto tra costi e ricavi per aumentare gli utili.
Una maggiore razionalizzazione della propria organizzazione interna in funzione di un più efficace ed efficiente esercizio delle proprie funzioni di commercializzazione.
Durata
1 o 2 giorni
Primo giorno
- Liberarci dalle vecchie abitudini
- I processi operativi
- Il prezzo e la concorrenza
- La pianificazione d’impresa
- La gestione del centro di bellezza – esercitazioni pratiche
Secondo giorno
- La gestione del magazzino – esercitazioni pratiche
- L’analisi dei costi – esercitazioni pratiche
- Il prezzo e la concorrenza
- L’analisi delle tariffe – esercitazione pratiche
- Il budget di previsione – esercitazioni pratiche
ALLA GUIDA DI UN MONDO CHE CAMBIA
A chi si rivolge
A tutti i titolari di centri estetici o saloni di parrucchieri, indipendentemente dalle loro dimensioni, che vogliono far prosperare la propria impresa in una atmosfera sociale fatta di buona gestione, stima, capacità e simpatia.
Obiettivi
La definizione di una strategia è un mezzo rispetto al fine, costituito da obiettivi di medio e lungo periodo. Individuare i fattori che possono creare un vantaggio competitivo offre maggiore stabilità in un mercato altamente competitivo.
Durata
1 giorno
- La gestione strategica nella realtà e le strategie di bottega
- La mission e gli obiettivi a breve periodo
- Il marketing del valore del servizio
- Formulazione di una nuova strategia
LE CARATTERISTICHE DISTINTIVE del SERVIZIO
Ogni generazione ha il suo modo di identificare un servizio, ma l’intangibilità è unica per tutti, e distingue un servizio da un prodotto
A chi si rivolge
A tutti i titolari di centri estetici o saloni di parrucchieri, indipendentemente dalle loro dimensioni, che vogliono dare valore alla percezione del servizio e rendere tangibile l’intangibile.
Obiettivi
Conoscenza delle generazioni d’acquisto del proprio negozio ed acquisizione di una chiara identificazione e valutazione delle prestazioni intangibili. Per affrontare un mercato sempre più concorrenziale, è compito di chi offre un servizio abbassare la sensazione di rischio percepita dal cliente.
Durata
1 giorno
- Generazioni d’acquisto
- L’intangibilità del servizio
- La percezione del servizio
- Esercitazioni pratiche
LE BARRIERE all’ACQUISTO
Spesso ci ritroviamo di fronte a delle vere e proprie barriere quando tentiamo di proporre una vendita, e vi possono essere uno o più fattori che impediscono al target di comprare un prodotto o un servizio
A chi si rivolge
A tutti i titolari di centri estetici o saloni di parrucchieri, indipendentemente dalle loro dimensioni, che vogliono avere una profonda conoscenza del consumatore con conseguente identificazione di un obiettivo strategico di vendita
Obiettivi
Conoscenza delle corrette strategie marketing atte a persuadere il cliente e fare in modo che il nostro brand sia vincente rispetto alla concorrenza
Durata
1 giorno
- Target
- Barriere di de-selezione
- Barriere di selezione
- Rimozione delle barriere
- Brand equità
- Il sampling (attività di distribuzione campioni di prodotto)