Beauty Management: la gestione del tempo nei saloni di bellezza | Wiri
In un centro estetico, così come in un salone di parrucchieri, la gestione del tempo è fondamentale! Non solo, è parte integrante del lavoro quotidiano all’interno del negozio.
Ogni giorno dobbiamo prendere numerosi appuntamenti che occorre pianificare nel dettaglio, considerando anche impegni e contrattempi che potrebbero causare ritardi.
A chi non è mai capitato che un cliente arrivasse in ritardo al suo appuntamento o che un nostro trattamento si fosse prolungato più del previsto, come un massaggio andato troppo per le lunghe o una colorazione che ha richiesto più tempo del dovuto?
A tutti! Sono situazioni che capitano all’ordine del giorno, ma attenzione…
Per i proprietari e i collaboratori dei nostri istituti di bellezza dover gestire situazioni di questo tipo può causare stress, disagi ed una gestione del cliente frettolosa e maldestra.
Il cliente, dal canto suo, potrà interpretare il nostro ritardo come una mancanza di professionalità e potrebbe non gradire il fatto di rimanere in attesa senza far nulla all’interno del salone.
È possibile gestire e prevenire situazioni di questo tipo?
La risposta è sì e tutto dipende dalla presa di coscienza delle nostre criticità e dalla capacità di reagire e correggere gli eventuali errori.
Per tutti i centri estetici ed i saloni di acconciatura, saper ottimizzare il tempo ed avere una gestione strutturata e personalizzata dei propri servizi garantisce numerosi vantaggi come la riduzione dello stress, l’incremento della produttività e l’aumento di tempo libero che potrà essere reinvestito per far crescere la nostra attività grazie all’individuazione di progetti e soluzioni a lungo termine.
Inoltre, un cliente che non attende troppo per il suo turno, ma che anzi si sente coccolato e unico, è un cliente felice che sicuramente tornerà a trovarci più volentieri.
Tips & tricks: alcuni facili trucchi da tenere a mente!
Fissare gli appuntamenti lasciandosi sempre un margine di tempo prima e dopo per prevenire sovrapposizioni e ritardi.
Diversificare gli appuntamenti: meglio prenderne di meno, ma con trattamenti più redditizi per il salone, che riempire l’agenda di servizi brevi a basso costo.
Inviare sms o mail al cliente per ricordare l’ora e il giorno dell’appuntamento in modo da farlo sentire speciale e anticipare eventuali dimenticanze
Questi suggerimenti costituiscono un valido aiuto nel breve periodo, ma per gestire al meglio il tempo in salone e ridurre lo stress di collaboratori e clienti, occorre fare un passo avanti.
Dopo aver analizzato e capito le nostre criticità organizzative, è sicuramente molto utile infatti dotarsi di un sistema gestionale efficace che ci aiuti a tenere tutto sotto controllo per non farsi mai trovare impreparati.
Un buon sistema gestionale digitale ci permette di gestire l’agenda degli appuntamenti in modo ottimale!
Con pochi click, saremo in grado di fissare con precisione e senza rischio di errori tutti gli appuntamenti che vogliamo. L’agenda digitale ci mette a disposizione la possibilità di programmare la durata di ogni trattamento, in modo che quando una cliente ci chiamerà (ad esempio) per prenotare un servizio di meches e messa in piega, il sistema calcolerà automaticamente quanto tempo dovremo dedicarle, inserendo anche minuti extra di comporto per evitare gli inconvenienti di cui abbiamo parlato sopra.
Inoltre, l’agenda degli appuntamenti in formato digitale può essere consultata da qualunque dispositivo (computer, cellulare, tablet) e da tutti i collaboratori del nostro istituto, in qualsiasi momento e anche da casa, in modo da gestire gli appuntamenti anche quando non siamo in negozio.
Con l’aiuto di un sistema gestionale digitale avremo a portata di mano tutta la pianificazione degli impegni settimanali, che potremo anche stampare in formato grafico oppure come elenco dettagliato per assistente, per cabina o per cliente, in modo da facilitare il lavoro di tutti.
Salone organizzato, tempo gestito, collaboratori e clienti felici!
Bello no?